Quantcast
Channel: La Staccata » genitori crescono
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Adesso che sono grande

$
0
0

adesso-che-sonoAdesso che sono grande di Stefania Fabri è un libro che ci ha lasciati un po’ perplessi. Nonostante quelle che credo siano le migliori intenzioni dell’autrice, cioè raccontare quel naturale processo che porta i bambini a diventare grandi, è l’oggetto di questa  crescita che non mi è piaciuto.

Io credo, e questo è solo il mio opinabile pensiero, che una creatura cresca non quando smaschera le bugie dei genitori ( se hanno l’abitudine di raccontargliene ) ma quando cerca di affermare la propria identità e la confronta con quella di chi l’ha messo al mondo. Non è semplicissimo, certo, però magari essere il più possibile onesti gli uni con gli altri potrebbe essere un aiuto niente male ;-)

Potete leggere QUI la nostra recensione su genitoricrescono.com, dove concludo le mie riflessioni sul libro con questa domanda:

Vi è mai capitato di ricalcare, con costernazione mista a un briciolo di raccapriccio, comportamenti simili o addirittura uguali ai vostri genitori? Gli attimi di stanchezza vi portano a pronunciare frasi di cui vi pentite un istante dopo? A me sta capitando, soprattutto ora che Superboy è “grande” e ci tiene a sottolinearlo anche nella foto a corredo della recensione, però vi assicuro che la carta del  “Bocio” no. Non me la sono mai giocata, neppure nei momenti più disperati.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Trending Articles